20 Novembre, 2019
 Menù

 Home page Quartieri
 Home page S. Rita

 Notizie da Santa Rita
 Storia di Torino
 - Circoscrizione II
 - Tre semplici passi
 - Servizi in Santa Rita
 - Mercati a Santa Rita
 - Servizi sociali
 - I cani a Santa Rita
 - Popolazione
 Elenco Vie Piazze  Numeri utili
 Link utili
 Proverbi torinesi

 Fotografie
 Galleria fotografica
 Foto panoramiche
 Filmati (multimedia)
 Servizi a Torino
 Trasporti pubblici
 Autonoleggio
 Taxi
 

Servizi Comunali in Santa Rita (Circoscrizione 2)

VIA BALTIMORA 91 - SU APPUNTAMENTO - Tel.: 011.44.32.111

VIA RUBINO 67 - SU APPUNTAMENTO - Tel.:
011.309.95.66

SPORTELLO DEL CITTADINO - Via Giacomo Dina 39/B

PUNTO INFORMATIVO SUI SERVIZI DELLA ZONA
Scuole, servizi socio-assistenziali, sanità, anagrafe, impianti sportivi, ecc. e distribuzione modulistica di vario genere (moduli ici, 730, Unico, ecc.)
SULLE OPPORTUNITA' LAVORATIVE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Bandi di concorso, cantieri di lavoro, lavori socialmenti utili, corsi di formazione professionale, opuscolo Informalavoro del Comune di Torino, ecc.
SUL TEMPO LIBERO, SPORT, CULTURA
Materiale illustrativo sulle varie iniziative, manifestazioni, corsi, convegni,soggiorni, per anziani, gite che si svolgono nella città e più in particolare nella Circoscrizione 2.
PROGETTO SPECIALE PERIFERIE
Il Progetto Speciale Periferie. costituito nel dicembre 1997 nell'ambito dell'assessorato al Decentramento e all'integrazione urbana, si occupa delle politiche di rigenerazione urbana, come contrasto al rischio di degrado ambientale e sociale e come promozione delle vocazioni e delle risorse delle periferie.
Esso opera con un approccio integrato, sperimentando nella pubblica amministrazione una collaborazione intersettoriale, e partecipato nel rapporto tra istituzioni e cittadini. Le azioni del Psp promuovono il coinvolgimento degli abitanti e delle organizzazioni del territorio al fine di costruire politiche di sviluppo locale e di favorire nelle diverse fasi di progettazione e di intervento un ruolo attivo e propositivo dei soggetti sociali. Si accoglie e valorizza, quindi una competenza non di origine tecnica, ma di esperienza quotidiana di chi vive o lavora nel quartiere. Lo strumento utilizzato è la creazione di gruppi stabili di soggetti locali che diano continuità all'azione di sviluppo locale in modo da consolidare la rappresentanza, la ricerca condivisa rispetto al superamento dei problemi, la capacità di operare in rete. Comunicazione, Partecipazione, Cooperazione, Sviluppo locale sono dunque le parole chiave del Progetto Speciale Periferie.
TAVOLO SOCIALE
Il Tavolo Sociale Mirafiori Nord si è costituito nell'aprile del 1999 ed è composto da rappresentanti di associazioni, parrocchie, cooperative e volontariato della zona, da operatori della Circoscrizione 2 dei servizi socio-assitenziali, dell'ASL 2, delle scuole, dell'ATC e del Progetto Speciale Periferie. Il suo scopo è quello di favorire la riqualificazione urbana e sociale del quartiere con il contributo di quanti abitano e lavorano nella zona. E' stato eleborato un progetto di sviluppo locale, con il metodo della progettazione partecipata, che comprende tre filoni di intervento:
- il "Progetto Cortili" (interventi di risanamento socio-ambientale in quattro cortili delle case popolari);
- il progetto "Cittadini e Quartiere" (interventi di informazione e consultazione per favorire la partecipazione dei cittadini);
- il progetto "Un Quartiere da vivere" (interventi per ricostruire un senso di appartenenza al quartiere trasformandolo dal "quartiere in cui si dorme" al "quartiere in cui si vive").
SPORTELLO PATRONATO
A cura dei sindacati FNP CISL SPI CGIL UILP
Lo sportello offre una consulenza gratuita su: Pratiche INPS (pensioni, RED, indebiti)
Consulenze fiscali, ICI
Informazioni su invalidità, infortuni, busta paga, vertenze, lavori atipici, pensioni INPDAP, socio-sanitarie.
ORARIO DI APERTURA
Punto informativo
Martedi 9.00 - 12.30 e 14.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.30 Sportello ATC
Il secondo e il quarto giovedì di ogni mese dalle 8.30 alle 10.00 Sportello Patronato
Martedì dalle 9.00 alle 11.30
Secondo e quarto mercoledì del mese dalle 9.00 alle 11.30
  Il portale dei quartieri di Torino
E-mail:
quartieri.net@gmail.com