Sede.
Via San Gaetano da Thiene 6
tel. 011 2424215
Mezzi pubblici: 2, 18, 49, 75
Piazza Falchera 7
tel. 011 2620854
Mezzi pubblici: 46, 50
L'Anagrafe a casa.
Richiesta telefonica e recapito a domicilio
E' attivo un servizio telefonico per la richiesta e la consegna a domicilio
dei seguenti certificati anagrafici:
- residenza
- cittadinanza
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- stato libero
- nascita
- matrimonio
- morte
- godimento diritti politici
- iscrizione alle liste elettorali.
Questo servizio è stato istituito per venire incontro a tutti coloro
che, per diversi motivi, non hanno la possibilità di rivolgersi
ai diversi uffici anagrafici come:
Telefonare al numero 011 4360166 lasciando nome, cognome, dati di nascita,
indirizzo, numero di telefono, certificati richiesti e uso.
Nel caso di residenza fuori Torino, occorre lasciare inoltre il recapito
di una persona residente in Torino delegata al ritiro. Tale indicazione
è necessaria anche nel caso in cui l'utente, al ritiro, non sia
presente al proprio domicilio.
Il servizio è in funzione 24 ore su 24 compresa la domenica.
La consegna avviene entro le 48 ore lavorative dalla richiesta.
Il costo del servizio è di 2 Euro fino a 10 certificati richiesti
più il costo dei singoli certificati.
Il pagamento avviene all'atto della consegna.
Informa6.
Il servizio informativo della Circoscrizione VI si trova in via San Benigno
22 - tel. 011 4435606 - 44 35607
e-mail: informa6@comune.torino.it
orario: lunedì-mercoledì-venerdì 9,30-12,30
martedì-giovedì 9,30-12,30 e 14,00-19,00
Al servizio degli utenti.
informasei mette a disposizione:
- due operatori di sportello, ai quali chiedere direttamente le informazioni
e l'aiuto necessario
- le bacheche, con manifesti e locandine che pubblicizzano iniziative
culturali, servizi per i cittadini, novità dalle Associazioni della
Circoscrizione
- i giornali, quotidiani, bollettini, notiziari ed altre curiosità,
pubblicazioni con inserzioni economiche e altro ancora
- la banca dati nazionale giovani "Spring" con circa 24.000
schede informative periodicamente aggiornate
- 3 postazioni internet accessibili per l'utenza
Come punto informacittà:
può fornire informazioni su:
- vita della città e della circoscrizione
- iniziative sportive, culturali e sociali (tutela del consumatore, servizi
per anziani e famiglie, salute, ambiente, multiculturalità)
- certificati e documenti personali, sanitari e fiscali, uffici di riferimento
- attività e orari dei servizi pubblici presenti a Torino.
Come ufficio relazioni col pubblico:
può fornire informazioni su:
- struttura organizzativa del Comune
- ubicazione dei servizi e orari di ricevimento
- garantisce il diritto di accesso e visione degli atti dell'Amministrazione
Circoscrizionale (deliberazioni, determinazioni...)
- accoglie le segnalazioni di disservizio, i reclami ed i suggerimenti
dei cittadini.
Come punto informagiovani:
può fornire informazioni su:
- vita scolastica (scuole dell'obbligo, corsi di formazione professionale,
scuola media superiore, diplomi universitari, corsi di laurea)
- percorsi professionali (mestieri e carriere professionali)
- lavoro e orientamento all'occupazione (concorsi, laboratori professionali,
lavori temporanei)
- sanità e partecipazione sociale (volontariato, servizio civile,
tutela minori, tossicodipendenze)
- cultura e tempo libero (associazioni e circoli, corsi amatoriali di
musica, teatro, pittura, cinema, fotografia)
- sport (impianti sportivi, corsi, manifestazioni).
Come pujnto Informahandicap:
il servizio nasce per l'esigenza di accogliere in modo più specifico
e approfondito le domande informative e conoscitive dei cittadini disabili
e dei loro familiari, delle associazioni, del volontariato, del privato
sociale, degli operatori pubblici e di chi abbia interessi relativi alla
disabilità. Lo sportello è collegato con le altre esperienze
"informa-handicap" già esistenti sul territorio cittadino,
al fine di ampliare il più possibile la banca dati in un processo
di reciprocità e di partnership.
L'informa-handicap è gestito dal personale dell'Area Handicap della
VI Circoscrizione, in connessione con il servizio Passepartout della Circoscrizione
II.
orario: martedì dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e venerdì
dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Polizia Municipale.
Sedi:
via Paganini, 30
tel. 4436600 - fax. 4436619
ha competenza in materia di commercio,
casa e polizia amministrativa.
c.so Vercelli, 440
tel. 4437600 - fax. 4437619
ha competenza in materia di viabilità,
infortunistica, ecologia e assistenza.
Asili nido.
All'asilo nido sono ammessi bambini da zero a tre anni residenti nel Comune
di Torino e, con disponibilità di posti, i residenti fuori Torino,
e con genitori che lavorano in Torino.Il servizio è attivo dal
lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30 con la possibilità
di usufruire di un servizio ridotto, orario: 7,30 - 13,30 con pagamento
di quota ridotta.E' fornito di mensa fresca e di servizio pediatrico un
giorno alla settimana.La famiglia deve ritirare il modulo di iscrizione
presso il nido prescelto, in qualsiasi periodo dell'anno scolastico, compilarlo
e consegnarlo presso la segreteria del nido stesso. Successivamente verranno
effettuati gli accertamenti sanitari previsti sia sul bambino sia sull'adulto
che effettuerà l'inserimento.La domanda può essere presentata
presso un unico asilo nido, indicando però le altre strutture eventualmente
scelte. Le graduatorie vengono stilate due volte nell'arco dell'anno scolastico.
Sede:
- via Ghedini 22 011 2481525.
- via Leoncavallo 61 011 2481713.
- via Scotellaro 7 011 2050385.
- corso Taranto 170 011 267686.
- via Tronzano 28 011 2052274.
- via Vittime di Bologna 10 011 2734329.
Per le iscrizioni:
rivolgersi ai singoli asili, dal lunedì al venerdì, in orario
di segreteria.
Bambini
o familiari in situazione di deficit:
certificati medici attestanti situazioni sanitarie particolari
certificati specialistici che attestino tipo e gravità del disturbo
e/o diagnosi funzionale del servizio Neuro Psichiatria Infantile
Altri documenti utili:
atto di separazione
sentenza di divorzio
dichiarazione dei servizi sociali
provvedimenti del tribunale dei minori
La quota mensile varia in base al reddito familiare e al servizio richiesto:
intero, orario: 7,30 - 17,30
ridotto, orario: 7,30 - 13,30.
UFFICIO
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
via San Benigno 22 (piano terra)
tel. 011 443 5640 - 011 443 5641
orario 9,00 - 12,00
L'ufficio si rilascia autorizzazioni, stagionali o annuali, di occupazione
del suolo pubblico relativamente;
dehors
tavolini
vasi ornamentali
fioriere, pini e addobbi natalizi
merce fuori negozio
distributori automatici
piccole riparazioni.
Le domande di autorizzazione vanno presentate sugli appositi moduli in
carta da bollo. I dati da inserire nella domanda è la seguente:
Codice Fiscale
dati anagrafici del richiedente
località di occupazione
metratura richiesta (in metri quadrati)
tipo di occupazione
periodo.
Alla domanda occorre allegane inoltre:
Fotocopia dell'autorizzazione commerciale
copia delle ricevute del rinnovo annuale e licenza commerciale
copia della ricevuta del versamento ICIAP
L'Ufficio si occupa inoltre del pagamento della tassa sui "Passi
Carrai".
Bocciofile.
- Sempione - Monterosa via Gottardo, 10 011 231 332
- Graziano via Rossetti, 8/a 011 202 861
- Risorgimento via Poggio, 16 011 200 992
- Cruto via Cherubini, 80/a 011 850 032
- Parcosparta corso Taranto, 217 011 220 6379
- Girasole via Botticelli, 217 011 205 1818
- Fattorelli strada San Mauro, 4 0336 510 246
- Due Pini caso Taranto, 90 011 200 060
- Ponchielli via Ponchielli, 36/b 011 282 666
- Alpini Torino Nord piazza Bottesini, 20 011 248 7906
- Rossini corso Mamiani, 5 011 202 840
- Centro d'Incontro via Mascagni, 20 011 242 7317
- Centro d'Incontro via Anglesio, 23 011 273 5138
- Delta Centro d'Incontro via Cigna, 211 011 200 522
- Michele Rua (Monterosa) via Paisiello, 37
- G.S: Bertolla strada Bertolla, 52/31 011 273 1911
- Garcia Lorca via dei Platani, 11 011 26202232
- ACLI Gervino via dei Pioppi, 19/a 011 222 2156
- Brocason piazza Rebaudengo, 3 011 242 0312
- CO.PRO.MA via Scotellaro, 71 011 246 4198
Centri d'incontro.
I Centri d'incontro sono strutture comunali, istituiti nel 1972, a disposizione
dei cittadini per l'aggregazione sociale e l'organizzazione di attività
informative, culturali, sportive e ricreative.
Lo scopo principale dei Centri d'incontro è quello di essere un
punto di riferimento per l'informazione, lo scambio di esperienze, la
progettazione di iniziative da realizzarsi nel Quartiere e nella Città.
I Centri d'Incontro presenti nella nostra Circoscrizione sono gestiti
da Comitati che, a titolo gratuito, svolgono attività socialmente
utili.
Chi può partecipare
I protagonisti dei Centri d'Incontro sono sono:
i cittadini
i comitati di Quartiere
le Associazioni
i Gruppi di Base
le Parrocchie
le Scuole di ogni ordine e grado che operano sul territorio circoscrizionale
Ecco gli indirizzi
- Centro d'Incontro via Cigna 211
- Presidente: Bernardini Antonella - Orlando Antonio tel. 011200522
- Centro d'Incontro via delle Querce 23
- Presidente: Sarno Fausto tel. 0112623417
- Centro d'Incontro corso Taranto 151/153
- Presidente: Agostinacchio Emanuele tel. 011266678
- Centro d'Incontro via Anglesio 23
- Presidente: Scibona Emanuele tel. 0112735680
- Centro d'Incontro via Mascagni 20
- Presidente: Macrì Giuseppe tel. 0112422328
- Centro d'Incontro strada Bertolla 111
- Presidente: Porcellana Mario tel. 0112733388
- Centro d'Incontro
- corso Giulio Cesare 269
- Presidente: Moscariello Bernardo tel. 0112422067
- Centro Culturale Marchesa Spazio Incontro per Comitato
- Promotore Anziani corso Vercelli 141/a
Per
ulteriori informazioni:
Ufficio Cultura - via san Benigno, 22 - tel. 0114435659
|